English Language Teaching Italy
Che cos'è il progetto READ ON?
Il progetto READ ON è un approccio all'apprendimento linguistico che coinvolge gli studenti nella lettura di circa 90 libri in inglese nel corso dell’ anno scolastico, con l'obiettivo di imparare fino a un milione di parole. I libri devono essere graduati al livello linguistico degli studenti, ma la scelta dei titoli deve essere interamente loro. I programmi di "Extensive Reading" sono conosciuti in tutto il mondo e sono elaborati per aiutare gli insegnanti a sfruttare al massimo la lettura fuori la classe. Gli studenti coinvolti diventano i lettori migliori nella lingua straniera che stanno imparando perché acquisiscono strategie che migliorano le loro capacità di leggere. La ricerca ha dimostrato che, lasciando liberi i ragazzi di scegliere cosa leggere, incrementano la motivazione e l'atteggiamento positivo verso la lettura. Questo
tipo di lettura contribuisce ad aumentare in modo significativo anche il loro bagaglio lessicale.
A parer nostro, il progetto "La nostra biblioteca " organizzato dalla nostra profe di Inglese, é un'iniziativa interessante, la quale offre a noi alunni, una collezione di 90 letture, in inglese.
Abbiamo a disposizione una piccola "biblioteca" che oltre ad attrarre gli alunni nel mondo della lettura, fornisce un modo semplice per apprendere nuovi vocaboli della lingua inglese.
Tale progetto offre un vantaggio e secondo noi anche un pizzico di cultura a tutti noi ragazzi.
Mohamed Es Smaali
Michele Maffongelli
Cl. 2^B